Intarsi inlay, onlay e overlay in ceramica

Cosa sono gli intarsi dentali inlay, onlay e overlay?

Gli intarsi inlay sono otturazioni dentali realizzate in laboratorio o fresate al computer, impiegate nei denti laterali (premolari e molari). Dopo la rimozione di una vecchia otturazione danneggiata o di una carie, viene presa l’impronta della cavità (vale a dire la parte danneggiata perforata). In laboratorio viene quindi realizzato un intarsio generalmente in ceramica, raramente in oro, tale da riempire la cavità in modo altamente preciso e ripristinare dunque la forma originaria del dente. Alla seduta successiva l’intarsio viene quindi fissato (cementato) nella cavità danneggiata. Nel caso di intarsi più estesi, che interessano anche le cuspidi, si parla di intarsi onlay, che in pratica rappresentano una corona parziale. 

Gli intarsi overlay sono spesso utilizzati nel rialzo del morso, ad esempio in caso di abrasione dentale, quando cioè l’usura dei denti posteriori è causa di un abbassamento del morso. Gli intarsi overlay in ceramica vengono applicati sulla superficie masticatoria dei denti, procedura nella quale spesso non è necessaria la limatura dei denti.

Il materiale impiegato negli intarsi inlay, onlay e overlay è la ceramica ad alta resistenza, fissata al dente in maniera permanente. Gli intarsi inlay e onlay in oro sono stati testati per diversi decenni e hanno dimostrato una notevole durevolezza, tuttavia al giorno d’oggi sono usati sempre più di rado per motivi estetici.


Quali vantaggi offrono gli inlay in ceramica?

Gli inlay in ceramica sono privi di metalli e quindi traslucidi. Grazie ad un speciale processo adesivo vengono fissati ai denti senza lasciare fessure. Tra la ceramica e il dente si forma un legame chimico che ripristina la solidità originaria dei denti indeboliti. Grazie all’elevata traslucenza l’effetto estetico è notevole.
La ceramica è un materiale estremamente biocompatibile per il quale non sono note allergie, come invece avviene per determinati metalli.
Gli intarsi in ceramica sono durevoli. Per difetti di grandi dimensioni, un intarsio onlay o una corona parziale in ceramica a volte è una alternativa da preferire rispetto ad un’estesa otturazione in composito.


È possibile trattare tutti i denti con intarsi in ceramica?

In linea di principio è possibile applicare intarsi in ceramica su tutti i denti laterali (molari e premolari); sui denti anteriori (incisivi e canini) trovano invece impiego otturazioni in materiale plastico o faccette estetiche in ceramica (veneers). Solo nei casi in cui il difetto (carie o vecchia otturazione) si estende in profondità sotto le gengive o la sostanza dentale residua è estremamente debole e fragile (ad es. nei denti devitalizzati) la corona dentale rappresenta l’alternativa più duratura.


Cosa sono gli intarsi fresati al computer (ad es. CEREC®)?

In questo caso, al posto della tradizionale presa d’impronta, si utilizza uno scanner laser per misurare la cavità dentale. I dati elaborati vengono quindi inseriti in un fresatore 3D computerizzato (CAD/CAM) che procede alla realizzazione dell’intarsio a partire da un blocco di ceramica. Sarà dunque possibile applicare l’intarsio dentale al paziente durante la medesima seduta. A seconda dei casi, è possibile utilizzare questa procedura in alternativa agli intarsi convenzionali realizzati in laboratorio.

Esempio di caso clinico trattato presso il nostro studio

Figura 1
Tre otturazioni in amalgama danneggiate (1 premolare e 2 molari)

Figura 2
Posizionamento di una diga di gomma sui denti al fine di isolarli completamente dalla cavità orale. Dopo un’anestesia indolore con il metodo Peripress, l’amalgama viene rimosso sotto raffreddamento ad acqua e completamente aspirato. Questa procedura permette di escludere l’esposizione del paziente ai residui del processo di abrasione dei metalli pesanti e al mercurio.

Figura 3
Dal momento che il premolare non presenta un difetto molto profondo, viene trattato con un’otturazione in composito del colore del dente. I due molari sono già preparati per l’applicazione degli intarsi in ceramica.

Figura 4
L’impronta viene qui presa con un piccolo portaimpronta unilaterale, senza coprire il palato. Le impronte dei denti superiori e inferiori vengono prese nello stesso momento in maniera precisa; non è dunque necessaria un’ulteriore registrazione del morso. A differenza dei portaimpronta tradizionali, questi strumenti non rischiano di causare nausea o conati di vomito.

Figura 5
Gli intarsi in ceramica finiti prima dell’applicazione.

Figura 6
Risultato al termine dell’applicazione degli intarsi in ceramica. L’estetica, la funzionalità e la stabilità dei denti trattati sono ripristinate in modo permanente.


Qual è il costo di un intarsio in ceramica?

I costi di un intarsio in ceramica o di una corona parziale variano da CHF 1600,– a CHF 2000,–.

Desidera convertire i prezzi da CHF (franchi svizzeri) a EUR (euro)? Usi il convertitore di valuta online.