Invisalign Teen. L'apparecchio invisibile per gli adolescenti

Gli apparecchi invisibili Invisalign per adulti si sono dimostrati validi milioni di volte nel corso degli anni

La pionieristica tecnologia Invisalign è ora finalmente disponibile per i giovani.

Quindi, passiamo al wireless e alziamo il sipario

Invisalign Teen


Che cosa significa Invisalign Teen?

Invisalign Teen è un metodo innovatore per il trattamento dei denti disallineati negli adolescenti. A differenza dei classici apparecchi metallici, il trattamento viene effettuato con delle mascherine trasparenti e rimovibili (chiamati anche allineatori) che aderiscono perfettamente ai denti. Questi apparecchi high-tech sono praticamente invisibili anche da una normale distanza di conversazione. Le mascherine sottili e altamente elastiche vengono numerate, indossate per quindici giorni alla volta e poi sostituite da quella successiva, come le lenti a contatto per i denti. Tuttavia, non tutte le malocclusioni possono essere trattate con Invisalign. I nostri ortodontisti sono certificati all'utilizzo di Invisalign grazie alla loro formazione specifica. Hanno ottenuto il titolo di "gold practitioner" da Align Technology e, in quanto utenti particolarmente esperti, conoscono esattamente le possibilità e i limiti di questo affascinante metodo di trattamento.

Come funziona il trattamento Invisalign Teen?

  • Prima di tutto viene effettuata una visita accurata. L'ortodontista valuta il tipo e la gravità del disallineamento e decide se il caso è adatto al trattamento con Invisalign Teen.
  • Una scansione elettronica dei denti è inviata ad Align Technologies (USA) insieme a foto, radiografie e al piano di trattamento.
  • Dai dati della scansione viene creato un modello 3D delle arcate dentarie.
  • La correzione dentale pianificata viene ora visualizzata con una simulazione 3D. Il dentista e il paziente possono esaminare l'animazione sullo schermo del PC a casa, ottenendo così un'immagine concreta del trattamento pianificato prima che inizi. Se necessario, l'ortodontista può comunque apportare modifiche al piano di trattamento.
  • Se il paziente è d'accordo con la correzione prevista, gli allineatori vengono prodotti da Align Technology. Si tratta di una serie di mascherine trasparenti realizzate in una resina sottile, ad alta resistenza ed elasticità.
  • I movimenti dentali necessari per raddrizzare i denti sono suddivisi in un numero diverso di fasi intermedie a seconda del caso. Per ogni fase intermedia viene prodotto un allineatore numerato che viene consegnato al paziente. Il paziente indossa l'allineatore per quindici giorni e poi lo sostituisce con quello successivo.
  • Gli allineatori vengono rimossi solo per mangiare e pulire i denti e devono essere portati per almeno 20 ore al giorno.
  • Gli apparecchi Teen sono dotati di un indicatore blu incorporato. Il colore sbiadisce gradualmente con l'uso regolare. Pertanto, il dentista può verificare se l'apparecchio è stato effettivamente indossato regolarmente secondo le istruzioni.

Gli allineatori trasparenti e praticamente invisibili sono molto comodi da indossare. Vengono semplicemente rimossi per mangiare e lavarsi i denti. Rispetto al normale "tutore di Gartenhag", l'igiene orale è ovviamente molto più semplice ed efficace. Il punto indicatore blu integrato negli allineatori consente di verificare se gli apparecchi vengono indossati regolarmente.

Invisalign Teen Domande e risposte

  • Invisalign Teen è adatto per correggere i denti dei giovani che hanno già tutti i denti permanenti, il che significa che i denti da latte devono essere caduti tutti. Questo di solito accade a partire dai 12 anni circa.
  • A differenza della maggior parte degli altri apparecchi, Invisalign è praticamente invisibile. Le mascherine sottili sono molto comodi e non irritano le labbra o la lingua. Possono essere rimossi per mangiare e consentono una perfetta igiene orale. Non ci sono restrizioni su determinati sport o strumenti musicali. In molti casi, gli appuntamenti di controllo con l'ortodontista sono dovuti solo ogni 6-8 settimane.
  • Sì, per molti anni Invisalign ha dimostrato di essere il miglior trattamento ortodontico per adulti. Oltre 52.000 dentisti e ortodontisti in tutto il mondo hanno già trattato con successo più di un milione di pazienti con apparecchi Invisalign. Con Invisalign Teen, il collaudato metodo Invisalign viene utilizzato per la prima volta anche per i giovani.
  • Nella maggior parte dei casi di denti disallineati, Invisalign Teen funziona altrettanto bene, in modo sicuro e rapido come trattamento con apparecchi fissi. Ma ci sono anche disallineamenti che si correggono meglio con un apparecchio fisso. Il dentista o l'ortodontista curante dovrebbe quindi avere esperienza con il trattamento Invisalign in modo da poter valutare correttamente le possibilità ei limiti di questa affascinante tecnologia.
  • No, i costi sono sullo stesso livello dell'apparecchio fisso.
  • A seconda dei casi, i controlli sono solitamente solo ogni 6-8 settimane. Questo rende Invisalign Teen particolarmente adatto per i pazienti che devono viaggiare più lontano per vedere il dentista
  • Il dentista che ti sta curando può far rifare le stecche perse in qualsiasi momento dal produttore. Poiché i dati sono memorizzati lì, non è necessaria alcuna impronta aggiuntiva.