Rimozione dell'amalgama
Sostituzione dell'amalgama - Cos'è l'amalgama?
Da molti anni si combatte la controversia riguardante l'amalgama come materiale da otturazione. L'amalgama d'argento, correttamente chiamato, consiste per circa il 50% di mercurio, mentre l'altra metà è fornita dai metalli pesanti argento, rame, stagno e zinco.
L'amalgama è davvero pericoloso?
Alla luce della discussione scientifica attuale, ci sono indicazioni di potenziali pericoli derivanti dalla composizione metallurgica dell'amalgama. Tuttavia, manca la prova della sua nocività per poterlo eliminare dal mercato. Pertanto, probabilmente rimarrà ancora per molto tempo "sulla bocca di tutti": circa il 60% della popolazione europea ha ancora denti otturati con amalgama. Grazie ai grandi progressi nei moderni materiali compositi per riempimenti dentali di colore simile ai denti, queste otturazioni in resina sono oggi così durevoli e stabili come le otturazioni in amalgama. Quindi, non c'è più motivo per usare l'amalgama. Secondo il vecchio principio medico "Primum Nil Nocere" (soprattutto non nocere), il nostro studio è una "zona senza amalgama". Ci concentriamo quindi intensamente sulla corretta rimozione di questo materiale e sui materiali adeguati che possono sostituirlo.
Come si rimuove l'amalgama?
La rimozione delle vecchie otturazioni in amalgama è sicuramente un momento critico che merita particolare attenzione. Studi hanno dimostrato che la carica di mercurio del paziente aumenta notevolmente immediatamente dopo l'eliminazione dell'amalgama. La responsabilità è del metallo polverizzato dalla punta del trapano che rimane nella bocca del paziente e viene inghiottito. Inoltre, possono essere generate pericolose emissioni di vapori di mercurio se il trapano non viene raffreddato sufficientemente. Per questo motivo, nel nostro studio applichiamo sistematicamente le seguenti precauzioni di protezione:
Una pellicola impermeabile (diga di gomma) viene posizionata intorno ai denti da trattare prima della rimozione dell'amalgama. In questo modo, il campo di lavoro è ermeticamente isolato dalla cavità orale.
Una buona alternativa è l'innovativo sistema di pulizia Clean-Up, proveniente dalla Svezia. Una copertura in plastica flessibile circonda il dente da quattro lati ed è collegata a un potente aspiratore. In questo modo, i residui di amalgama e i gas vengono aspirati senza lasciare tracce.
Alternative all'amalgama
Dopo la delicata rimozione dell'amalgama, ci si chiede naturalmente quale materiale da otturazione biologicamente innocuo possa essere utilizzato per sostituirla in modo permanente. A seconda dell'indicazione, consigliamo:
> Per i denti anteriori e le otturazioni posteriori: Otturazioni in resina composita
> Per i difetti posteriori di grandi dimensioni: Inlay, onlay o corone parziali in ceramica.
Per informazioni più dettagliate sulle opzioni di trattamento elencate, consultare la sezione Odontoiatria estetica