Cisti orali - cosa sono le cisti mascellari e perché si sviluppano?
Le cisti sono delle cavità nel tessuto osseo rivestite da una sottile membrana che contengono liquido o materiale pastoso. La formazione delle cisti può essere causata da infiammazioni croniche alla radice di un dente (cisti radicolare), residui del sacco del dente (cisti follicolare) o del parodonto (cisti parodontale). In alcuni casi le persone possono essere geneticamente predisposte alla formazione di cisti.
Perché le cisti devono essere rimosse?
Le cisti crescono costantemente e possono danneggiare i tessuti circostanti, come le radici dei denti, le pareti delle cavità nasali e dei seni mascellari, a causa dell'espansione dell'osso in cui sono presenti. Inoltre, l'ingresso di batteri nella cavità cistica può portare alla formazione di un ascesso. Le grandi cisti possono indebolire l'osso, aumentando il rischio di frattura. Inoltre, le cisti possono occasionalmente degenerare in tumori maligni.
Come viene eseguita la rimozione della cisti?
In genere, la rimozione viene eseguita con anestesia locale, eventualmente abbinata all’analgesia con gas esilarante, sedazione o in casi eccezionali con anestesia generale. Nella cistectomia, la cisti viene completamente rimossa dall'osso dopo averla esposta. Il dente responsabile viene estratto o conservato mediante una resezione della radice (apicectomia). Il vuoto creato dalla rimozione della cisti può essere riempito con materiale osseo o sostitutivo dell'osso e la zona viene suturata. In pochi mesi l'osso si rigenera completamente.
Le cisti molto grandi non possono sempre essere rimosse completamente . In questi casi, viene utilizzata la cistostomia: la cavità cistica viene aperta solo dall'esterno (fenestrata), eliminando così la pressione di crescita. Se la finestra della cisti viene mantenuta aperta per alcuni mesi, la cavità verrà gradualmente riempita di osso.
Cisti mascellare - un caso dalla nostra clinica
In questo paziente di 45 anni, a partire da un dente del giudizio incluso, si era sviluppata una grande cisti nel mascellare inferiore sinistro. A causa del rischio di frattura del mascellare e del pericolo di danneggiare il nervo sensitivo del labbro inferiore che si trovava sul fondo della cisti, non è stato possibile rimuovere l'intera cisti (cistectomia). Pertanto, è stata effettuata una fenestrazione della cisti (cistostomia) e la finestra è stata lasciata aperta con un tappo (otturatore). Dopo sei mesi, l'osso si era rigenerato abbastanza da poter rimuovere il dente del giudizio e i resti della cisti rimasti. Dopo 12 mesi, il precedente difetto osseo si era completamente riempito di osso. La radiografia mostra una perfetta rigenerazione del mascellare.